Bargnani Alessandro

Sono Alessandro Ferrante Bargnani, Psicologo psicoterapeuta e il mio ambito principale di lavoro è la psicologia dello sport.

Lavoro come Psicologo dello sport per la Federazione Italiana Rugby e dirigo il Master in Psicologia dello Sport a Padova. Sono inoltre Psicoterapeuta Esperto in ISTDP, Ceo di Psicologi Dello Sport Italia. Svolgo inoltre l’attività professionale di Consulente per Nazionali, Club e Atleti Élite in differenti discipline.

In questi anni, anche attraverso l’attività di formazione, sono orgoglioso di aver trasmesso la passione per questo particolare ambito della psicologia a molti colleghi che oggi rivestono importanti incarichi di consulenza e supporto per realtà come le federazioni regionali e nazionali di diverse discipline sportive.

Sono stato eletto Consigliere dell’Ordine degli Psicologi del Veneto nel 2014 e in questi anni ho Coordinato il gruppo di Lavoro in Psicologia Dello Sport che ha avuto l’obiettivo di far conoscere e promuovere le nostre competenze in questo ambito confrontandosi con i principali attori del mondo dello sport: federazioni, scuole sportive, istituzioni come i comuni, allenatori e famiglie. Uno degli obiettivi del gruppo è stato quello di creare una rete tra tutti i colleghi che si occupano di psicologia dello sport per crescere come comunità professionale.

Un altro progetto a cui ho lavorato è stato il Premio Innovazione in Psicologia che ha permesso a quasi cinquanta colleghi del Veneto di veder supportate sia a livello comunicativo che economico le proprie idee nei campi della psicologia del benessere, della psicologia clinica, del lavoro e delle organizzazioni e di nuovi ambiti come quelli a forte connotazione tecnologica. Il mio ringraziamento va però esteso a centinaia di colleghi che hanno permesso, anche solo con la loro presenza e il loro supporto, di realizzare questa rassegna che vorrei potesse essere rafforzata nei prossimi anni.

Ho scelto di continuare ad impegnarmi perché ho visto con mano che l’Ordine può realmente essere la casa di tutti gli psicologi e che solamente attraverso la rete e la promozione diffusa possiamo avvicinare le persone alla psicologia. Inoltre, il nostro territorio, è chiamato a grandi sfide come le Olimpiadi Invernali Milano - Cortina 2026 e la psicologia deve essere pronta a manifestare le proprie potenzialità.